Progettazione Architettonica

Red apartment mockup on blueprintsLa progettazione architettonica oggi non può che essere una progettazione integrata, che sappia mediare tra esigenze tecnologiche e aspetti formali delle costruzioni e garantire risultati funzionali ed estetici oltre ad elevate prestazioni dal punto di vista energetico e della sostenibilità ambientale.

La stesura del progetto architettonico deve essere portata avanti in parallelo con il calcolo dei fabbisogni energetici e la verifica delle prestazioni energetiche, del comfort ambientale e della qualità dello spazio: l’obiettivo è prevedere il comportamento e le prestazioni dell’edificio già in fase di progetto.

Il progetto è quindi studiato per rispondere a specifiche richieste e adattarsi quanto più possibile all’ambiente in cui l’edificio verrà realizzato, cercando di trarre dall’ambiente stesso risorse per lo sfruttamento di energie da fonti rinnovabili. In alcuni casi i progetti diventano veri e propri prototipi su cui applicare sistemi di monitoraggio dei dati climatici e di consumo, per verificare la validità del processo progettuale portato avanti.